CONCEPT SPA1

 

IL METODO SAMADHI

Il Metodo Samadhi (Obiettivo, Strategia, Azione) consiste nell’associare, in maniera innovativa, elementi di Formazione specifica nel Wellness Management e nel Beauty Marketing a sessioni di Personal Training orientate al miglioramento delle performance lavorative.

L’unione di questi elementi porta ad un grande potenziamento delle risorse umane coinvolte nel processo formativo e la certezza che lo stesso sia assimilato e vissuto in maniera tale da produrre risultati concreti e durevoli nel tempo.

Per questo “l’azione” non può che essere il risultato di un’analisi delle strategie da intraprendere e di una corretta diagnosi dei bisogni di apprendimento;

E’ generalmente rappresentata da progetti di formazione ed addestramento personalizzati, in grado di soddisfare le esigenze specifiche delle risorse umane, accompagnandole in un percorso che mira alla loro valorizzazione e riqualificazione nel tempo delle competenze acquisite.

OBIETTIVO

La Scuola Samadhi offre per la prima volta in Italia la Formazione Manageriale e la Consulenza di Beauty Marketing per lo sviluppo del business dei nostri clienti, relativi circuiti e parti interessate:

Samadhi Accademy,Centri estetici, Centri benessere, Beauty Farm, Day Spa Hotel, Società Produttrici di cosmetici o macchinari del benessere.

Forte dell’esperienza nazionale ed internazionale il Samadhi Accademy  si propone inoltre come partner per la formazione ed il marketing alle reti di vendita e franchising del Benessere e della Bellezza.

STRATEGIA

In sintesi la strategia del Team Samadhi è quella di fornire agli imprenditori del benessere ed ai loro collaboratori soluzioni personalizzate, mettendo a disposizione know-how, metodi e sistemi efficaci per ottenere dalla struttura benessere i massimi risultati.

Queste le linee di proposta:

-          Rilancio e Sviluppo centri che vogliono incrementare i loro affari

-          Formazione specifica degli addetti

-          Consulenze personalizzate mirate al miglioramento delle prestazioni

-          Assistenza franchising e produttori

-          Start-up e messa a regime di nuovi centri e/o unità operative

-          Progettazione, Installazione e Manutenzione software gestionale per Centri estetici, Centri benessere, Beauty Farm, Day Spa, Hotel.

-          Consulenza Feng Shui e Vastu

-          Consulenza musica per reception, sala relax, massaggi e trattamenti benessere.

AZIONE

La nostra azione, da proporre nella prima fase di elaborazione degli input della progettazione, potrà presumibilmente articolarsi su due principali aree di intervento tra loro integrate e per certi versi complementari:

  1. la prima di carattere formativo (coaching) a tutto campo, finalizzato alla creazione, mantenimento e valorizzazione delle competenze necessarie per la gestione ottimale dell’area benessere a tutti i livelli dell’organizzazione, struttura e contesto di riferimento, comprensivo delle  attività inerenti marketing, sviluppo e comunicazione;
  2.  la seconda di sostegno organizzativo e gestionale (management support), di completamento alla precedente, focalizzata sull’organizzazione e gestione di impresa e conseguente messa a punto di strumenti di pianificazione, monitoraggio, controllo e miglioramento, da fornire alle organizzazioni inserite e interfaccianti direttamente e/o indirettamente ai circuiti e non.

-   L’obiettivo è di individuare i diversi profili della clientela rappresentativa del target di riferimento, per poter meglio indirizzare le azioni mirate alla ricerca e conquista di nuovi spazi di mercato

     ovvero mantenimento e consolidamento delle posizioni acquisite mediante:

-          analisi location e struttura (ubicazione, viabilità, parcheggi, zona di prestigio)

-          analisi strutturale

-          formazione personale

-          target clientela

-          tipologia cliente (leisure, locale, abituale)

-          interfaccia con clientela

-          sinergie

Quindi di pianificare interventi coordinati su :

a) Organizzazione:

-          eventi di presentazione,

-          corsi accademy

-          marketing diretto

-          mailing mirato

-          telemarketing, interviste, visite in loco, incontri tematici

-          monitoraggio relazione prodotto-cliente

b) Customer marketing:

azione diretta a far interagire prodotto-cliente-struttura, necessita di standard di gradimento costanti e determinati nella riuscita del progetto globale.

Necessita quindi, la formazione di una figura dedicata al customer care, per tutto quanto concerne il rapporto giornaliero con il cliente, la rilevazione del suo grado di soddisfazione, l’ascolto per eventuali suggerimenti e gestione reclami, la sua fidelizzazione in quanto “bene prezioso”

c) Comunicazione:

marketing, promozione, pubblicità, uffici stampa, relazioni pubbliche, sono preziosi strumenti da pianificare con competenza e precisione.

d) Pubblicità:

azioni mirate e di settore per far conoscere il prodotto su larga scala, scegliendo i mezzi più idonei per trasferire messaggi anche in termini di immagine.

MANAGEMENT SUPPORT

Per quanto concerne il Management Support, Samadhi Accademy & Consulting è in grado di fornire strumenti e professionalità di rilievo per l’organizzazione di percorsi informativi/formativi, da promuoversi per la diffusione delle tematiche concernenti le performance di impresa da dedicare ai diversi soggetti interessati a rendersi protagonisti diretti e/o indiretti di un cambiamento di logiche di orientamento al business in ottica di sostenibilità anche finanziaria.

In linea generale, alcuni dei contenuti dei percorsi, da concordarsi comunque con i referenti della Vs/ Spett.le Organizzazione in funzione delle esigenze/priorità dichiarate, possono ricondursi agli Aspetti generali della valutazione di impresa con particolare riferimento a come deve essere strutturato il sistema di informazioni necessario ad esprimere il grado di rappresentatività dei fenomeni ed il livello di prossimità temporale agli accadimenti aziendali, indispensabili per l’analisi “fondamentale” e “andamentale”.

Tra gli obiettivi primari rientra quello di guidare l’organizzazione nell’adozione di strumenti che siano di reale vantaggio per la stessa, trasformando in una scelta strategica l’approccio sistemico di governo dei processi e di gestione del valore.